Oggi al cinema: Storia di una ladra di libri e molto altro

Oggi al cinema: Storia di una ladra di libri e molto altro

Arriva in sala Captain America: The Winter soldier, con un grande cast che comprende Samuel L. Jackson, Scarlett Johansson, Chris Evans e Robert Redford e la regia di Joe Russo e Anthony Russo.
Per il genere animazione invece Cuccioli – il paese del vento, che racconta le avventure di sei cuccioli a bordo di una mongolfiera. La regia è affidata a Sergio Manfio.
I Fratelli Karamazov, con la regia di Petr Zelenca, racconta la vicenda di un gruppo di attori che si ritrova a fare le prove per l’adattamento teatrale della celebre opera di Dostoevskij in una fabbrica abbandonata. All’interno si svilupperanno dinamiche tra i componenti della compagnia teatrale, con l’insorgere di dubbi esistenziali e difficoltà a rapportarsi.
Con la regia di Edoardo Winspeare In grazia di Dio è un film drammatico che racconta la vicenda di una famiglia composta da quattro donne che, avendo perso quasi tutto, in un momento di crisi economica come questo, riscoprono valori fondamentali e in parte dimenticati.
Anche il documentario al cinema con Quando c’era Berlinguer, con la regia di Walter Veltroni, che ripercorre il personaggio di Enrico Berlinguer attraverso lo sguardo di un ragazzo che, pur non vivendo in una famiglia comunista, ammirava molto il personaggio politico.
Molto atteso anche Storia di una ladra di libri. Il film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale ci mostra la vicenda di una ragazzina rimasta orfana e accudita da una nuova famiglia. Le prime difficoltà nella nuova famiglia e a scuola, dove viene presa in giro perché non sa leggere, trovano un supporto nel padre adottivo (Geoffrey Rush) che la accoglie con gentilezza e le insegna anche a leggere. Regia di Brian Pencival.
Al centro di La luna su Torino c’è invece la storia di un quarantenne che, dopo aver vissuto per molti anni grazie ad un’eredità, si ritrova senza soldi e costretto ad subaffittare la sua villa ad alcuni inquilini: Dario e Maria, ragazza della quale si innamora. Oltre alle dinamiche sentimentali però la situazione si complica quando sta per scadere l’ipoteca sulla casa.
Con la regia di Jalil Lespert in sala il film biografico dedicato al personaggio di Yves Saint Laurent che racconta la sua storia di vita, dagli esordi a 21 anni, quando si ritrova a dirigere la casa di moda di Christian Dior fino alla fondazione della Yves Saint Laurent Company al fianco di Pierre Bergé.

Rispondi

Devi essere loggato per postare un commento.